‘XII844’, il cortometraggio sulla strage di Sant’Anna disponibile su CHILI TV

XII844 è un cortometraggio del giovane regista di Pietrasanta Diego Bonuccelli sulla strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. Il corto narra le vicende di un escursionista (Massimo Pasquini) che si imbatte nei sentieri intorno al paesino di Sant’Anna di Stazzema: quelli stessi sentieri che vennero attraversati dai nazi-fascisti per compiere l’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema che portò alla morte di 560 persone tra donne, vecchi e bambini.
Ed è appunto una bambina (interpretata da Alisya Crystal Tognocchi) la co-protagonista del film dove, attraverso un flashback il protagonista si trova a rivivere, insieme allo spettatore, gli avvenimenti di quel giorno che vede nel ruolo di tenente-colonnello nazista Robert Walter Colombini.

XII844: il trailer

XII844: i premi e i riconoscimenti

Prodotto dalla Goodbirds Films con il patrocinio del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, del Comune di Stazzema e dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, il film è stato premiato a Trieste come Miglior Cortometraggio durante il Festival I Corti dei Fabbri.
Ha partecipato all’ultimo Lucca Film Festival nella sezione Education e ha vinto numerosi premi a festival del cinema indipendente e importanti riconoscimenti, tra cui la menzione speciale al Valsusa Film Festival, premio per “impegno civile” al Pietrasanta Film Festival, premio speciale della giuria al Concorso la Lanterna di Genova.
Il corto da qualche settimana è disponibile su varie TV in streaming, tra cui la piattaforma Chili.

Il regista Diego Bonuccelli

Diego Bonuccelli è un giovane autore (classe 1993) originario di Pietrasanta. Già creatore di diversi cortometraggi e di due lungometraggi (Welcome to Elderstorm e Cinque Maschere), raggiunge con questo cortometraggio il riconoscimento più importante con il premio ricevuto al festival di Trieste. Nello stesso anno del corto XII844 (2016) realizza un altro corto intitolato Più accecante della notte, che vede un inedito Giorgio Panariello nei panni del cattivo. Il suo ultimo lavoro è un lungometraggio intitolato Torve fantasie.

FacebookTwitterWhatsAppEmail