“Cinema a Scuola”: Lanterne Magiche tra le iniziative di interesse nazionale

Tra i progetti di rilevanza nazionale, finanziati da MIUR e MIC, anche il programma di educazione all’immagine sostenuto da Regione Toscana e promosso da FST

L’anno scolastico 2022-2023 vedrà rinnovarsi il sostegno alle attività di educazione all’immagine per le scuole nazionali e regionali, grazie ai finanziamenti erogati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Il finanziamento che sarà assegnato a Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema permetterà quindi di rispondere anche alle richieste di scuole di altre regioni, oltre che a quelle toscane, in modo da estendere l’offerta formativa a un maggior numero di studenti e docenti sul territorio nazionale.

Il programma Lanterne Magiche di Fondazione Sistema Toscana è terzo (a pari merito con A.C.E.C ed il Festival Alice nella Città) per importo assegnato, dopo Giffoni Film Festival, Cinemovel, Piccolo America e Cineteca di Bologna.

Le iniziative per educare i giovani al linguaggio delle immagini proposte da Lanterne Magiche:

Tra gli obiettivi della proposta progettuale, oltre a quello di coinvolgere un maggior numero di scuole e di territori – sia a livello regionale che nazionale (in presenza e a distanza), ci sono:

  • diversificare le attività e i materiali didattici per le specifiche fasce di età, lavorando alla scelta di titoli per i più piccoli e alla realizzazione di attività laboratoriali pratiche e divertenti sul cinema di animazione;
  • selezionare e formare operatori esperti che vadano ad arricchire il team di educatori che opera nelle scuole;
  • realizzare laboratori per le scuole primarie e secondarie di Puglia, Sicilia, Trentino (e di altre regioni che ne faranno richiesta);
  • proiezioni gratuite incontri di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo per le diverse fasce di età;
  • aumentare l’offerta di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (vedi i nostri PCTO) in ambito auodiovisivo.

 

I progetti vincitori

Sono complessivamente 13 gli enti beneficiari, per un finanziamento complessivo di circa più di 3 milioni di euro. I progetti vincitori prevedono il coinvolgimento di 1.244 plessi in 1.049 scuole, e si distribuiscono su 495 comuni in tutte le regioni d’Italia, con un minimo di 5 e fino ad un massimo di 15 regioni partecipanti. Saranno circa 12.542 i docenti coinvolti e 173.522 gli studenti.

Per avere informazioni

Per sapere come aderire con la propria scuola alle proposte educative di Lanterne Magiche, chiedere l’attivazione di uno o più laboratori per le proprie classi scrivere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...