Alternanza scuola-lavoro

Lanterne Magiche, in accordo con l’ Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, con il sostegno del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema e in collaborazione con alcuni istituti scolastici, dal 2016 ha iniziato ad attuare progetti sperimentali di cinema per l’Alternanza Scuola – Lavoro, dal 2019 chiamati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, destinati agli studenti delle classi terze e quarte delle secondarie di secondo grado.

Le attività proposte per i PCTO offrono agli studenti un’iniziale specializzazione nel campo della critica, della valorizzazione e della realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive. Forniscono anche, in senso più ampio, le competenze di base per la comunicazione e la diffusione multimediale di un’opera artistica dal punto di vista culturale, ma anche da quelli produttivo e di mercato.

I percorsi attualmente attivi sono:

  • Teoria e tecnica della videoproduzione
  • Critica cinematografica
  • Teoria e tecnica dell’animazione cinematografica

Tutti i format sono condotti da professionisti del settore e sono costituiti da lezioni frontali, attività di gruppo e in autonomia, verifiche e valutazione del lavoro svolto.

L’attività si avvale della preziosa collaborazione di alcuni dei giornalisti e storici del cinema appartenenti al Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici.