Lanterne Magiche e il Premio Claudio Carabba aprono le porte della Mostra del Cinema di Venezia ai giovanissimi

Si è tenuta a Firenze la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di critica cinematografica per studenti, dedicato al giornalista e critico Claudio Carabba

In palio anche quest’anno per i primi quattro classificati un soggiorno e accredito di cinque giorni per partecipare alla ottantesima Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre.

Ad ospitare la “giovane” cerimonia di premiazione, giunta al suo secondo anno di vita, è stata anche per questa edizione l’arena estiva Apriti, Cinema! al Piazzale degli Uffizi.

I vincitori

Sono quattro i vincitori di questa seconda edizione del premio dedicato al grande critico cinematografico fiorentino, scomparso quasi tre anni fa.

La giuria era composta dallo scrittore Enzo Fileno Carabba (presidente), dai critici Marco Luceri, Luigi Nepi e Gabriele Rizza, da Sveva Fedeli (Lanterne Magiche – FST) e dalla studentessa Diletta Valenti (una dei tre vincitori della precedente edizione).

Il premio è suddiviso in due sezioni: Saggistica – riservata agli studenti universitari – e Recensioni, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II° grado.

Vincitrici della prima sezione sono le studentesse Elena Innocenti (Scienze Filosofiche), che ha presentato un saggio sul film Strade perdute di David Lynch e Viola Niccoli (Lettere Moderne), che ha lavorato invece su Le vele scarlatte di Pietro Marcello.

I due vincitori per la sezione dedicata alle recensioni cinematografiche – sono i giovanissimi Giacomo Cellerini, studente dell’ ISS Benvenuto Cellini Tornabuoni di Firenze e Daniele Noferi del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino.

Il primo si è cimentato con il cult di Lynch Strade Perdute, il secondo ha recensito il più recente, ma altrettanto complesso e stratificato, Triangle of Sadness di Robert Östlund.

Le studentesse e gli studenti di scuola secondaria di II° grado che hanno partecipato alla selezione sono stati allievi di alcuni dei percorsi di educazione ai linguaggi audiovisivi e critica cinematografica proposti da Lanterne Magiche negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023.

Durante la cerimonia sono stai distribuiti inoltre altri premi “minori” agli studenti che, pur non avendo vinto, hanno dimostrato comunque di essere meritevoli.


Il Premio Claudio Carabba e la rassegna Scelti dalla Critica

Il “Premio Claudio Carabba”, organizzato da Spazio Alfieri, Lanterne Magiche FST, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e con il sostegno di UniCoop Firenze, ha visto la partecipazione di numerosi studenti delle scuole e dell’Università di Firenze, che dopo aver seguito i film della rassegna Scelti dalla Critica, tenutasi allo Spazio Alfieri tra febbraio ed aprile, si sono cimentati nella scrittura di recensioni e saggi di critica cinematografica.

Il premio, curato per Fondazione Sistema Toscana da Sveva Fedeli, è stato possibile anche grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, con il quale Lanterne Magiche ha potuto mettere a disposizione i quattro soggiorni alla Mostra del Cinema di Venezia, destinati ai giovani vincitori.

“Siamo davvero felici che già alla sua seconda edizione il “Premio Claudio Carabba” sia riuscito a raccogliere l’interesse e l’entusiasmo di tanti ragazzi, che si sono cimentati nella scrittura, mai facile, di un testo di critica cinematografica. Gli elaborati che si sono arrivati erano tutti di buon livello, sintomo dell’impegno che gli studenti hanno messo nella scrittura. Abbiamo voluto premiare quelli che ci sono sembrati più originali, proprio come avrebbe voluto Claudio” – ha dichiarato Marco Luceri, coordinatore del SNCCI Gruppo Toscano.


FacebookTwitterWhatsAppEmail