Cinema e Infanzia – incontro con le scuole dedicato al “Diritto alla felicità”

Il 21 ottobre un evento speciale per le scuole organizzato da Istituto degli Innocenti, UNICEF Italia e UNICEF Office of Research

Il diritto alla felicità è il titolo del film diretto da Claudio Rossi Massimi, prodotto da Lucia Macale e sostenuto da UNICEF ITALIA, che sarà spunto di un dialogo con i giovani studenti presenti su cinema e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione Sistema Toscana per celebrare il 75° anniversario della nascita di UNICEF e come anteprima dell’UNICEF Innocenti Film Festival, che si terrà a Firenze, presso il cinema La Compagnia, dal 21 al 24 ottobre.

Il diritto alla felicità – qualcosa di più sul film di Claudio Rossi Massimi

Il diritto alla felicità è una storia tenera e profonda al tempo stesso. È la storia di una amicizia tra generazioni diverse, nazionalità ed esperienze di vita diverse.

Libero (interpretato dall’attore Remo Girone) è un appassionato venditore di libri usati ed Essien (Didie Lorenz Tchumbu) è un ragazzino immigrato che vive in Italia da qualche anno.

L’amicizia tra i due passa attraverso i libri che Libero presta ad Essien e la complicità tra loro cresce parallelamente alle emozioni che ciascuno di questi romanzi può regalare.

Essien incontra l’occidente attraverso la sua letteratura, Libero porta a compimento il significato del suo nome cercando di fare di Essien un uomo libero.

Cinema e infanzia, due mondi che si raccontano

Lanterne Magiche parte dal cinema, linguaggio dal quale hanno avuto origine le tante declinazioni dei media audiovisivi attuali, per avvicinare i ragazzi ad una lingua che “vedono” sin da piccolissimi – ma di cui non conoscono le regole – e lo fa attraverso l’osservazione e l’analisi dei film.

Il cinema allo stesso tempo è veicolo ormai imprescindibile per raccontare e mostrare temi e argomenti socialmente e culturalmente formativi, soprattutto per le nuove generazioni.

Per questo temi come la tutela dei dirittti dell’infanzia e dell’adolescenza, la diffusione di una consapevolezza riguardo alle necessità fondamentali di bambini e ragazzi trovano maggior forza se “trasferiti” ai giovani spettatori anche grazie ai film.

Come partecipare:

PRENOTAZIONI ENTRO IL 20 OTTOBRE A: info@lanternemagiche.it 

INGRESSO GRATUITO SINO AD ESAURIMENTO POSTI MOSTRANDO GREENPASS

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...