copertina GUARDA L'INDICE
BANDINI, Baccio
Swordsman of Siena = La congiura dei dieci / directed by [Baccio Bandini and] Etienne Périer ; screenplay by Michael and Fay Kanin and Alec Cppel ; based on a story by Anthony Marshall ; direttore della fotografia Tonino Delli Colli ; music by Mario Nascimbene
IT, FR : Compagnie Internationale de Productions Cinématographiques (CIPRA) : Monica Film, 1962
1 DVD (97 min.) : color., son.
Cineclub classico
Périer, Etienne. Kanin, Fay. Coppel, Alec. Marshall, Anthony. Delli Colli, Tonino. Nascimbene, Mario.
Abstract: Uno spavaldo avventuriero inglese, Thomas Stanwood, giunge a Siena al servizio di Don Carlos, il locale governatore spagnolo. Questi è in procinto di sposare la bella Orietta Arconti e sta altresì predisponendo le nozze di serenella, cugina di Orietta, con il bieco Hugo, suo cugino. Ma dietro le quinte agisce "la congiura dei dieci" che mira a restituire la libertà alla città toscana. Stanwood prende contatto con i ribelli, che sono capeggiati da Orietta. Egli si impegna a prender parte al torneo, la cui vittoria il governatore intende assegnare al cugino Hugo. Una freccia di un sicario, che dovrebbe uccidere Thomas e colpisce invece una povera donna, dà il segnale all'insurrezione vittoriosa del popolo senese. Stanwood uccide Hugo e sposa Orietta.
Lingua: Italiano. Inglese.
Genere: Sentimentale. Avventura.
Cast: Granger, Stewart. Koscina, Sylva. Kaufmann, Christine. Garrone, Riccardo. Lupo, Alberto. Berti, Marina. Carminati, Tullio. Gora, Claudio. Tozzi, Fausto.
2013