Lucca Film Festival Europa Cinema: tutti i protagonisti dell’edizione 2021

Tra gli ospiti il regista russo Aleksandr Sokurov; gli attori Silvio Orlando e Alba Rohrwacher che presenteranno i film mostrati al festival del cinema di Venezia e l’omaggio a Nino Manfredi

Tanti i protagonisti e gli eventi del Lucca Film Festival e Europa Cinema edizione 2021, in programma dal vivo dal 1° al 11 ottobre a Lucca (cinema Centrale e Astra) e on line sulle piattaforme MyMovies e Festival Scope.
La manifestazione dedica uno speciale omaggio a Nino Manfredi, per celebrare i 100 anni dalla nascita, un attore poliedrico che ha raccontato l’Italia popolare in tutto il suo splendore.

Tanti gli ospiti del cinema italiano che parteciperanno: gli attori Silvio Orlando e Alba Rohrwacher che presenteranno i film mostrati al festival del cinema di Venezia e guest star d’eccezione il regista russo Aleksandr Sokurov che riceverà il premio alla carriera e terrà una masterclass aperta al pubblico.

Il servizio della conferenza stampa di presentazione a cura di Elisabetta Vagaggini per intoscana.it

Concorsi internazionali: lungometraggi e cortometraggi

Una selezione internazionale di 29 film, tra lungometraggi e cortometraggi tutti in prima nazionale, dal dramma alla commedia, passando per forme ibride e originali di racconto: un programma che mette in mostra una straordinaria molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, con opere che arrivano direttamente dai più interessanti festival internazionali, compresi quelli di maggior prestigio come Cannes, Berlino, Tribeca e Sundance, con autori del cinema indipendente e di ricerca.
Tra le novità di quest’anno la giuria stampa, formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, che avrà il compito di assegnare il premio “Marcello Petrozziello”, dedicato al noto giornalista lucchese e grande comunicatore, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca recentemente scomparso.

Premio alla carriera ad Aleksandr Sokurov

Il regista russo, classe 1951, incontrerà il pubblico di Lucca il 2 ottobre e ritirerà il premio alla carriera in occasione della proiezione stampa del film Madre e figlio del 1997. Il festival omaggerà il cineasta russo con una selezione dei suoi film in un programma articolato. Sokurov poi incontrerà il pubblico domenica 3 ottobre alle 21 e introdurrà Sacrificio serale (1987) e a seguire Arca russa (2002) girato totalmente in piano-sequenza. L’omaggio prevede la proiezione di 18 film più rappresentativi della carriera del grande maestro del cinema russo

Omaggio a Nino Manfredi

In programma un grande omaggio a Nino Manfredi, per il centenario della sua nascita, alla presenza dei familiari dell’attore che introdurranno il documentario Uno, nessuno e cento Nino, diretto dal figlio e regista Luca Manfredi (8/10). All’attore, icona del mondo dello spettacolo italiano, ritratto nel manifesto di questa edizione del festival – che ha vestito gli indimenticabili panni di Geppetto, del venditore abusivo sui treni, del barista di Ceccano, emigrante, commissario, sottoproletario – sarà dedicato un percorso cinematografico con una selezione dei suoi film, dagli esordi alle indimenticabili interpretazioni come Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola (1/10); Pane e cioccolata di Franco Brusati (4/10) e Pinocchio, lo sceneggiato Rai di Luigi Comencini nella versione estesa (sabato 9/10).

Tra gli ospiti Silvio Orlando e Alba Rohrwacher

Tra gli interpreti più rappresentativi del cinema italiano, l’attore Silvio Orlando sarà ospite del festival per ritirare il premio alla carriera e presentare Il bambino nascosto di Roberto Andò, presentato fuori concorso alla 78/ma Mostra del Cinema di Venezia.
L’attrice Alba Rohrwacher sarà l’ospite speciale del festival lunedì 11 ottobre, al cinema Astra per presentare The Lost Daughter, scritto e diretto da Maggie Gyllenhaal, al suo esordio alla regia. Il film adattato dal romanzo La figlia oscura (2006) di Elena Ferrante è stato presentato in Concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Informazioni e programma sul sito del festival

FacebookTwitterWhatsAppEmail