Segui le principali novità cinematografiche
della regione, come festival, anteprime,
set, rassegne, premi e molto altro…

iscriviti alla newsletter di Mediateca

iscriviti alla newsletter di Lanterne Magiche

Disney, tra gender e femminismo, nel libro di Maria Saccà

Presentazione del nuovo libro di Maria Saccà Giovedì 30 Gennaio alle ore 17 in Mediateca. Ingresso Libero L’autrice Maria Saccà, appassionata di cinema, ha iniziato la sua ricerca sul più grande impero dell’intrattenimento cinematografico, The Walt Disney Company, per esaminare i comportamenti mediatici del pubblico a approfondire quanto alcuni fenomeni sociologici, quali il gender e…

Interno Notte : in Mediateca cinque incontri sulla scenografia nel buio nel cinema

Mercoledì 20 Novembre (ore 16.30) prima appuntamento con Interno Notte, cinque incontri, a cura di Alessandro Bucca, sulla scenografia del buio attraverso le tecniche, i generi e gli autori dal Novecento ad oggi. Un percorso nella penombra del cinema: metodi, soluzioni ed estetiche nella storia della scenografia mondiale. Dalla progettazione espressionista nel gabinetto del dottor…

Enrico Piaggio, un sogno italiano: in onda su Rai 1 il film sul padre della Vespa

Martedì 12 Novembre andrà in onda su Rai Uno (ore 21.20) il film tv Enrico Piaggio, un sogno italiano, una co-produzione Rai Fiction e Moviheart, una storia che ripercorre la vicenda umana e imprenditoriale del creatore della Vespa. Il film è stato sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei Toscana per il…