“Io alla tua età”: un salto nell’animazione della serie Rai Gulp

Il 31 maggio un evento “molto animato” per chiudere in bellezza l’anno scolastico, rivolto alle classi di primaria e secondaria di I° grado

Un evento speciale per scoprire l’animazione della serie TV Io alla tua età, gustandola in via eccezionale sul grande schermo del cinema La Compagnia di Firenze.

La serie:

La serie prodotta da MoBo, in onda da aprile su Rai Gulp e adesso disponibile su Rai Play, racconta le avventure di Paul, un bambino di 10 anni che va a scuola, fa sport, fa il minimo indispensabile in casa e cerca di ottenere quello che vuole dai genitori…

…Solo che lui ha uno strano dono, o una buffa maledizione. Quando qualcuno pronuncia le parole “Io alla tua età…” Paul viene trasportato nel passato, nell’epoca in cui l’interlocutore aveva effettivamente 10 anni come lui. Quando i telefonini non esistevano ancora, quando non si indossava il casco in motorino, quando c’era solo un canale tv, quando si portava l’uniforme a scuola… insomma, la preistoria, per un ragazzino del XXI secolo. Ogni volta che Paul sente questa fatidica frase, l’ansia lo invade: in che epoca finirà stavolta? E cosa dovrà capire per poter tornare al presente?

Il laboratorio con gli animatori della serie:

L’animazione cinematografica e audiovisiva è un mondo di magia e infinite possibilità, dopo aver visto sul grande schermo alcuni degli episodi della nuova serie, in onda su RAI GULP, i bambini potranno scoprire come nasce una storia animata e quali sono le fasi della realizzazione di un lavoro tanto complesso e affascinante.

Partendo dalla scrittura degli episodi e poi passando dentro le varie fasi della sua produzione, gli studenti saranno guidati dai disegnatori e animatori dello studio DOG Head che hanno lavorato alla serie.

Cos’è e a cosa serve uno storyboard, cosa contiene la Bibbia grafica? Cosa vuol dire rigging e come si fa?

Questi alcuni degli aspetti creativi e tecnici che saranno mostrati durante il laboratorio, lasciando spazio alle curiosità dei bambini e a tutte le loro domande.

Chi sono i realizzatori di Io alla tua età

A produrre la serie lo studio MoBo di Milano attivo da oltre 30 anni, tra le loro animazioni 3D più note ci sono Topo Gigio e ABB.

Il team di DOGHead, con sede a Firenze, è invece specializzato in animazione 2D, tra i loro collaborazioni più recenti c’è la bellissima serie Strappare lungo i bordi di Zero Calcare.

La produzione della serie è stata sostenuta anche da Toscana Film Commission, attraverso il finanziamento relativo al Bando “Produzione audiovisiva fiction e documentari”, facente parte del Piano di Sostegno alle Produzioni Audiovisive promosso da Programma Quadro Sensi Contemporanei – Toscana per il cinema.

L’evento è promosso in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Toscana

Per partecipare con le classi

L’attività è riservata alle scuole prenotate e indicata per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.

L’evento si terrà al Cinema La Compagnia di Firenze, il 31 maggio dalle 10:00, la partecipazione delle classi è gratuita, sino ad esaurimento posti.

La prenotazione è obbligatoria da fare scrivendo a info@lanternemagiche.it entro il 28 maggio.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...