Cinema e scuola: il “Premio Carabba”e la Mostra del Cinema di Venezia per gli studenti

La seconda edizione del concorso di scrittura, dedicata al giornalista e critico cinematografico Claudio Carabba, premierà le migliori recensioni scritte dagli studenti

Una rassegna di film ed un contest di scrittura intitolati a Claudio Carabba, “anima” dello Spazio Alfieri e firma del Corriere della Sera.

Spiritosissimo, quanto appassionato e raffinato scrittore di cinema, Claudio resterà sempre una figura di riferimento del panorama culturale fiorentino e nazionale.

Anche per i giovani studenti che hanno avuto, negli anni, occasione di conoscerlo o averlo come tutor nei loro percorsi di educazione al linguaggio cinematografico.

Il Premio Claudio Carabba

Per questo nel 2022 dalla collaborazione tra Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (Gruppo Toscana), Spazio Alfieri e Lanterne Magiche nasce il Premio Claudio Carabba.

Il concorso è legato alla rassegna Scelti dalla critica ideata dal critico nove anni fa, l’obiettivo è quello di “cercare” i nuovi critici del futuro, tra gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie fiorentine, stimolandone quelle qualità che per il critico e appassionato cinefilo sono essenziali: curiosità ed entusiasmo.

Si vuole contribuire così anche alla partecipazione dei giovani alla vita di sala e alla crescita di un nuovo pubblico attento e appassionato.

Il Premio è possibile anche grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e MIM.

Come funziona il concorso e cosa fare per vincere un soggiorno durante la Mostra del Cinema di Venezia 2023

La prova scelta per vincere il premio è la scrittura di una recensione, elaborato che sia sintesi critica e costruttiva scaturita dalla visione di alcune opere cinematografica proposte dalla rassegna.

Le regole:

– Inviare la scheda di partecipazione allegata all’indirizzo info@lanternemagiche.it entro il 15 febbraio 2023.

– inviare la scheda di iscrizione con copia documento d’identità (allegato A, gli studenti dovranno aver compiuto 18 anni di età al 31 luglio 2023);

– partecipare ad un incontro preliminare con il SNCCI che inquadrerà il progetto e fornirà i necessari chiarimenti ai partecipanti. La convocazione all’incontro sarà comunicata per mail agli iscritti;

– vedere in sala almeno tre dei sette film della rassegna “Scelti dalla Critica” che si terrà presso lo Spazio Alfieri da febbraio ad aprile 2023. Le proiezioni, in programma alle ore 21.15 saranno gratuite per gli iscritti al bando;

– per gli studenti delle secondarie di secondo grado realizzare una recensione di minimo 3600 battute e un massimo di 5000 (spazi inclusi); per gli studenti universitari un saggio breve di minimo 6000 e massimo 8000 battute (spazi inclusi).

– inviare gli elaborati, in formato digitale, all’indirizzo info@lanternemagiche.it entro non oltre il 15 maggio 2023 (farà fede la data d’invio della mail), specificando nell’oggetto: Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica.

Scelti dalla Critica: la rassegna al Cinema Spazio Alfieri di Firenze

Ideata dal giornalista Claudio Carabba, insieme ad alcuni dei critici cinematografici parte del Sindacato Nazionale (gruppo Toscana) la rassegna propone appuntamenti da febbraio ad aprile.

I film scelti, diversissimi l’uno dall’altro, ripercorrono la stagione cinematografica appena conclusa, punteggiandola con titoli premiati nei più importanti festival internazionali e firme d’autore. Storie che raccontano il nostro tempo e guardano al cinema come arte ed espressione più intima di sé.

Programma

Martedì 21 Febbraio ore 21:15

LA STRANEZZA di Roberto Andò

Martedì 28 Febbraio ore 21:15

GLI ORSI NON ESISTONO di Jafar Panahi

Martedì 7 marzo ore 21:15

STRADE PERDUTE – di David Lynch Versione restaurata

Martedì 14 Marzo ore 21:15

TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Ostlund

Martedì 21 Marzo ore 21:15

BONES AND ALL di Luca Guadagnino

Martedì 28 Marzo ore 21:15

THE FABELMANS di Steven Spielberg

Martedì 4 aprile ore 21:15

LE VELE SCARLATTE di Pietro Marcello

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...