Educazione all’immagine: i laboratori estivi di Lanterne Magiche

Scoprire il cinema di animazione e muovere i primi passi nella video produzione, con percorsi dedicati ai ragazzi

La scuola con il cinema #anchedestate! L’anno scolastico si è ormai concluso e tornano, per il secondo anno consecutivo, le attività estive di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Pensate per accompagnare i giovani appassionati di cinema – ma anche i più piccoli – alla scoperta di un mondo nuovo e creativo, quello dell’animazione video, le nostre attività diventano importante occasione di aggregazione e scambio, per gruppi di bambini e adolescenti, che possono finalmente tornare ad un socialità normale, rafforzata anche da esperienze formative e ludico-didattiche.

Workshop”Cambio…in Stop Motion” (28 giugno – 2 luglio)

E’ tra le proposte dei Laboratori d’artista promossi dal Centro Pecci per l’arte Contemporanea di Prato, a cura di Lanterne Magiche e rivolto a ragazzi tra i 12 e i 14 anni.

Un workshop (gratuito) pratico e creativo dedicato all’approfondimento della tecnica di animazione in Stop Motion e finalizzato alla realizzazione di storie e ambientazioni che i ragazzi elaboreranno dalle suggestioni della mostra Cambio di Formafantasma. I patecipanti potranno confrontarsi sui temi affrontati osservando opere e installazioni, trasferendo riflessioni e sensazioni in un breve racconto video in stop motion. 

Il laboratorio è parte del progetto Artisti Vagabondi di Vagabondi Efficaciseminare cultura per crescere insieme – coordinato da Oxfam Italia, patrocinato da Regione Toscana e selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Percorsi integrativi per Centri Estivi (Luglio-Settembre)

Il laboratori, tutti svolti in presenza, si presentano come un servizio integrativo che va ad arricchire le giornate dei ragazzi, divertendoli e facendo loro conoscere gli elementi fondamentali che costituiscono il linguaggio delle immagini in movimento e nello specifico quelle del cinema di animazione.

Si attivano gratuitamente (nei mesi di luglio e settembre) su richiesta delle associazioni e organizzazioni private o pubbliche che promuovono attività estive sul territorio toscano.

Laboratori sul cinema di animazione

Come si crea un film di animazione? Luca De Crescenzo, animatore professionista, guida i bambini alla scoperta della storia del loro genere cinematografico preferito, per poi lavorare alla creazione e al disegno di personaggi e ambientazioni che saranno poi animati per andare a comporre un breve video di animazione, in cui elementi reali dell’ambiente circostanze si mescolano con la fantasia e i disegni dei ragazzi.

Per informazioni scrivere a: info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...