Glassboy: la forza di essere bambini insieme, streaming gratuito del film per le scuole

Lanterne Magiche sceglie il film di Samuele Rossi per la proiezione di fine anno su Più Compagnia

Ad introdurre la proiezione on line del 28 maggio, rivolta principalmente ai bambini di scuola primaria e agli studenti delle prime classi medie, ci saranno, insieme al regista Samuele Rossi, anche i giovani protagonisti Rosa Barbolini, e Andrea Arru.

Glassboy: un film tutto dedicato all’infanzia

Libero adattamento del premiato romanzo per l’infanzia Il bambino di vetro di Fabrizio Silei, racconta la storia – oggi di forte attualità – di un bambino chiuso in casa per una rara malattia che trova, finalmente, la forza e il coraggio di uscire nel mondo, grazie a nuovi amici. 

Pino Gambassi, interpretato da Andrea Arru, è affetto da emofilia ma è animato da una sfrenata voglia di libertà e di sconfinato coraggio: decide di iniziare la sua avventura nel mondo e di dimostrare a tutti che può vivere la sua vita come un bambino normale. A spronarlo e sostenerlo il gruppetto dei piccoli, ma tosti Snerd, capitanati da Mavi (Rosa Barbolini).

Rosa Barbolini e Andrea Arru, protagonisti di Glassboy

Le tematiche del film

Glassboy, dice il regista Samuele Rossi, è un film rivolto e dedicato ai bambini evuole essere anche un omaggio a quel tipo di cinematografia, molto in voga a metà degli anni ’80, in cui venivano raccontate storie d’avventura in cui i protaonisti erano gruppi di amici giovanissimi, come gli indimenticabili E.T. di Steven Spielberg, I Goonies di Richard Donner, ma anche Stand By Me diretto da Rob Rainer e tratto dal romanzo di Stephen King.

Bici da cross e inseguimenti lunghissimi, tra boschi e strade di città, bambini sempre affamati o iper tencologici, ma comunque coraggiosi e determinati, a cui si aggiungevano mistero e fantasia, questi erano gli ingredienti di titoli ormai cult a cui ha voluto riferirsi il regista di Glassboy.

Amicizia, famiglia, isolamento e bullismo, si possono trovare molte tracce tematiche nel film di Samuele Rossi, in cui si racconta anche del dolore per la perdita di un genitore e della forza d’animo necessaria per crescere e vivere il mondo in modo più libero.

Come partecipare:

Per prenotare la visione gratuita del 28 maggio alle 10:30, organizzata da Lanterne Magiche , scrivere a info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 25 maggio.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...