Cosa vuol dire educazione all’immagine

Una disciplina importante per le nuove generazioni di studenti

Oggi un giovane vede in media 500.000 immagini al giorno, sui social, in Tv, sul web, per strada. Viviamo in un’era di continua sovraesposizione a contenuti video, dagli scopi più disparati e veicolo di messaggi di ogni genere.

L’educazione all’immagine è una vera e propria disciplina che ci insegna il linguaggio audiovisivo, basato su un codice diverso da quello della lingua scritta o parlata, e che ci aiuta a interpretare correttamente ciò che vediamo, rendendoci fruitori più consapevoli e spettatori evoluti e critici.

Il cinema a scuola

Lanterne Magiche parte dal cinema, linguaggio dal quale hanno avuto origine le tante declinazioni dei media audiovisivi attuali, per avvicinare i ragazzi ad una lingua che “vedono” sin da piccolissimi – ma di cui non conoscono le regole – e lo fa attraverso l’osservazione e l’analisi del film.

Le attività si rivolgono ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Forniscono le conoscenze utili per leggere e interpretare il linguaggio delle immagini, competenza sempre più importante per poter comprendere il contesto sociale e culturale nel quale si vive.

Lanterne Magiche è presente in Toscana dal 2009 e attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale, per questo si svolge in collaborazione con Agis, Fice Toscana e quattro associazioni culturali che operano in diverse aree del territorio.

Le caratteristiche del programma Lanterne Magiche:

  • co-progettazione con i singoli istituti scolastici;
  • moduli flessibili che rispondono alle esigenze formative di docenti e studenti;
  • proposte per ogni tipo di scuola, nei più diversi contesti urbani e sociali;
  • gratuità delle attività (ad eccezione delle proiezioni in sala, che prevedono il biglietto ridotto per gli studenti e omaggio per i docenti).

Gli obiettivi educativi:

  • comprendere un testo audiovisivo e identificare i singoli elementi che lo compongono;
  • sviluppare uno sguardo critico su ciò che si vede, sul grande e piccolo schermo;
  • riconoscere il valore artistico e comunicativo di un film e comprendere il contesto storico-culturale nel quale è stato realizzato.

Lanterne Magiche nell’anno scolastico 2020/2021 ha coinvolto

54290

STUDENTI

2188

DOCENTI

300

SCUOLE

LE ASSOCIAZIONI PARTNER DI LANTERNE MAGICHE E LE SALE DEL CIRCUITO AGIS-FICE TOSCANA ADERENTI AL PROGRAMMA