Con il cinema “in viaggio”, fino alla fine della scuola!

25 maggio a Pisa, 6 giugno a Prato: le matinée speciali di fine anno proposte da Lanterne Magiche – la Scuola con il Cinema

Si sta per chiudere un anno scolastico importante in ambito di educazione all’immagine e ai linguaggi audiovisivi. Tanti i progetti che in Toscana ed in altre regioni d’Italia hanno contribuito alla diffusione della cultura dell’audiovisivo tra le nuove generazioni.

Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema, propone due film di animazione all’insegna di tanto colore e creatività per chiudere in bellezza l’anno.

Le proiezioni, gratuite per le scuole che si saranno prenotate, sono organizzate grazie al sostegno Piano Nazionale Cinema per la Scuola, in collaborazione con il Cinema Arsenale di Pisa e il Terminale Cinema di Prato.

Il bambino che scoprì il mondoCinema Arsenale Pisa

Giovedì 25 maggio alle ore 10:00 le classi della scuola primaria vedranno il film Il bambino che scoprì il mondo del regista brasiliano Ale Abreu, piccolo capolavoro di unicità e indipendenza creativa.

La storia ci presenta un bambinoche vive con i suoi genitori, immerso nella meraviglia della natura: animali, fiori, pesci, tutto questo è per lui continuo gioco e divertimento.

Un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro, ma anche il piccolo si metterà in marcia seguendo le sue orme, sperando di ritrovarlo in un ambiente per lui spiazzante e spaventoso…

Il bambino che scoprì il mondo non è soltanto un film per i più piccoli, ma uno scrigno colorato che dai tanti livelli di lettura.

Marcel The ShellTerminale Cinema Prato

Martedì 6 giugno alle 9:30, ancora posti liberi per le classi che si vorranno prenotare per la visione di questo incredibile film in stop motion.

La conchiglia con le scarpe ai piedi, Marcel The Shell è un buffo gioiello di animazione che siamo felicissimi di poter far vedere a bambini e ragazzi.

Diretto da Dean Fleischer-Camp il film unisce la tecnica di animazione stop motion ad immagini reali, e racconta la storia di una minuscola conchiglia alle prese con un viaggio incredibile.

Lanterne Magiche e la festa di fine anno scolastico a Prato

Sempre il 6 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, le scuole della città di Prato potranno partecipare ad un altro evento speciale gratuito e dedicato all’animazione audiovisiva.

Una serie di laboratori porteranno bambini e ragazzi alla scoperta degli elementi fondamentali del cinema di animazione. Qui il programma completo della mattina.

Per partecipare con le proprie classi

Per avere informazioni e prenotare le proprie classi ad una delle due inziative su Prato scirvere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...